FILOSOFIA 1
ORIGINE DELLA FILOSOFIA
L'origine della filosofia partì dalle domande che ci poniamo tutti i giorni.
Essa ha il compito di rispondere alle domande che si interrogano sull'essere, chiamate domande antologiche, in modo razionale.
La FILOSOFIA si sviluppò nell'antica Grecia per poi arrivare al mondo occidentale.
Filosofia significa amore per la conoscenza / sapienza.
I primi FILOSOFI si interrogarono sulla natura e così furono chiamati FISICI invece coloro che si interrogarono sull'archè, ovvero là dove veniamo o là dove ha origine il tutto, furono chiamati FILOSOFI NATURALISTI.

La novità della filosofia è costituita dal metodo, del quale si riconoscono come validi soltanto gli argomenti che reggono alla prova della razionalità umana.
ARISTOTELE affermava che tutti gli uomini tendono per natura alla conoscenza, in quanto impulso a chiedersi il perché di tutte le cose è tipico degli esseri umani.
IL FILOSOFO NON POSSIEDE LA SAPIENZA, MA LA CERCA.
La riflessione filosofica si sviluppò nelle colonie greche della Ionia in Asia minore, in queste colonie si respirava un'atmosfera di libertà e di vivacità intellettuale.
In questo contesto stava emergendo una nuova CLASSE DI CITTADINI, che cercavano di mettere in discussione il predominio delle vecchie aristocrazie agrarie per affermare un sistema politico adeguato ai propri bisogni.
Fu questa la prima forma di democrazia che si deve intendere come richiesta di ISONOMIA, ovvero di UGUAGLIANZA DI FRONTE ALLA LEGGE PER TUTTI.
Commenti
Posta un commento