FILOSOFIA 8

EMPEDOCLE

Empedocle di Agrigento, poeta e medico, nel poema sulla natura descrive la nascita dell'universo a partire dalla situazione originaria di una totalità indifferenziata, LO SFERO, in cui si mescolano e confondono IL FUOCO, L'ACQUA, LA TERRA E L'ARIA che rappresentano LE QUATTRO RADICI, cioè i quattro elementi primordiali.
Tali principi sono ETERNI, IMMUTABILI E IDENTICI A SE STESSI; Ciascuno di essi può essere suddiviso in parti più piccole, generano le cose mescolandosi e dividendosi grazie all'azione dell'amore e dell'odio.


ANASSAGORA

Anassagora di Clazomene, può essere considerato il primo e vero scienziato, trattava i fenomeni non come frutto di misteriose forze divine, ma come effetti di cause naturali.
Questa nuova mentalità era basata sull'osservazione diretta oltre che sul ragionamento.
Egli mostra di avere una PERCEZIONE DELLE DIMENSIONI E DELLA CONFIGURAZIONE DELL'UNIVERSO MIGLIORE DI QUELLA DEI SUOI PREDECESSORI.
Proprio in seguito all'attenta osservazione empirica, Anassagora elabora la sua celebre teoria dei SEMI, i quali erano PARTICELLE INVISIBILI, QUALITATIVAMENTE DIFFERENTI, INFINITAMENTE DIVISIBILI, ETERNE E IMMUTABILI, INFINITE IN QUANTITA' E NUMERO.
I SEMI generano le cose unendosi e separandosi grazie al NOU'S ( l'intelligenza ordinatrice )


DEMOCRITO

Democrito di Abdera, una delle personalità più interessanti della filosofia antica, elabora un sistema concettuale che possiamo definire scientifico.
Democrito parte a risolvere il conflitto tra le dottrine del MUTAMENTO e quelle della PERMANENZA.
Egli lo affronta elaborando una VISIONE MATERIALISTICA  dell'universo, in cui MUTAMENTO e PERMANENZA SONO TENUTI INSIEME E CONCILIATI.
Per Democrito gli elementi originari e fondamentali dell'universo sono gli ATOMI, PARTICELLE MINIME E INDIVISIBILI DI MATERIA di cui tutte le cose sono costituite.
Gli Atomi sono INFINITI, QUALITATIVAMENTE IDENTICI, QUANTITATIVAMENTE DIVERSI PER FORMA E DIMENSIONE, NON ULTERIORMENTE DIVISIBILI, ETERNI E IMMUTABILI.
Essi si muovono caoticamente nel vuoto dove, aggregandosi e disgregandosi, determinando la nascita e la morte delle cose. 













Commenti

Post popolari in questo blog

FILOSOFIA 10

FILOSOFIA 6

FILOSOFIA 12